YOGA

Lo yoga è una pratica millenaria che fa bene a corpo, postura, respiro e spiritualità.

Aiuta ad eliminare Stress e tensioni, dona fluidità e ad equilibrio al corpo e alla mente.

Yoga è anche conoscersi, valutare se e come considerare i proprio limiti,  lasciarsi andare all’incredibile saggezza del corpo e del respiro. Lo yoga è l’unione con se stessi e con il resto, attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni.

Da un punto di vista fisico, la pratica consiste nell’esecuzione di una serie di esercizi fisici (asana),abbinanti al respiro.

Le posizioni fisiche devono essere bilanciate con posizioni di rilassamento, dove la mente si concentra sull’ascolto del respiro, che dev’essere lento e profondo.

Lo yoga lavora sul corpo fisico: migliora la postura, la flessibilità, l’agilità, il coordinamento e l’equilibrio del corpo e della mente.

Lo Yoga lavora sul respiro utilizzando tecniche di pranayama. Il prana,(=la forza vitale) all’interno del corpo corrisponde al sole nel mondo esterno.

Il Pranayama è di aiuto al sistema respiratorio, circolatorio e nervoso.

Inspirando ed espirando non solo rafforziamo i polmoni ma miglioriamo la circolazione verso gli organi e disperdiamo le tossine.

Lo Yoga ci aiuta a stare nel momento presente, il qui e ora, l’unico posto dove esiste la realtà. “Vivete soltanto nel presente, non nel futuro. Fate del vostro meglio oggi, non aspettate il domani” (Paramahansa Yogananda)

Lo Yoga rende la mente più calma e tranquilla, ci aiuta a gestire meglio lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana.

Personalmente ho trovato nello yoga, un amico, che mi aiuta a star meglio fisicamente, la mia schiena è molto più robusta, le mie spalle più aperte e i miei muscoli più forti.

Mi aiuta a stare più calma , scarico le tensioni, respiro la vita e il momento presente e questo mi rende più ottimista e serena.

Si parte dal corpo per poi andare sempre più in profondità ed imparare a conoscersi meglio. Lo yoga ti insegna a essere più centrato nelle situazioni quotidiane, nella scelta delle amicizie, nelle decisioni importanti.

 

Lo yoga è un amico che ti pende per mano e ti porta dove sei pronto ad andare. “lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato ed ad accettare ciò che non può essere modificato” (B.K.S. Iyengar)

Rispetta i tuoi limiti, amati e ascoltati.

“Inspira, e Dio ti si avvicina.

Tieni il respiro, e Dio rimane con te

Espira, e ti avvicini a Dio

Mantieni l’espirazione e arrenditi a Dio” (T.Krishanamacharia)

Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. E’ una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare il sè e cosa ci sia oltre. Più di tutto: Lo Yoga è 99% pratica e 1% teoria”

(Sri Pattabhi Jois).

Il modo più semplice per comprendere è iniziare a praticare.