MAL DI GOLA RIMEDI NATURALI
COME FAR PASSARE IL MAL DI GOLA?
Esistono molti rimedi naturali per per curare la gola infiammata : dal miele, al propoli, al tea tree oil, alla ricotta….
Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola, è bene intervenire tempestivamente, in quanto può trasformarsi in raffreddore, tosse, febbre influenza.
Il mal di gola è ricorrente nei mesi invernali e dei cambi di stagione. Può essere dovuto a un virus o a batteri, o anche a sbalzi di temperatura, indipendentemente dal tipo di causa scatenante, potete prendere in considerazione alcuni rimedi naturali per alleviarne i sintomi.
GARGARISMI CHE DISINFETTANO IL CAVO ORALE:
- Succo di limone diluito in acqua (ripetuti due o tre volte al dì)
- 3 gocce di o.e. di Tea Tree in mezzo bicchiere d’acqua (tre volte al giorno)
- Un cucchiaino di sale in circa 250 ml di acqua: questo potrebbe essere considerato come il più antico gargarismo per alleviare i sintomi del mal di gola.
PROPOLI DA TENERE SEMPRE IN CASA
La propoli è uno dei rimedi naturali più conosciuti per dare sollievo alla gola infiammata ed irritata, utile soprattutto se utilizzata a scopo preventivo e quando compaiono i primi sintomi. In questo modo si riesce a bloccare l’infezione ed evitare il suo peggioramento.
Utilizzare la Tintura madre diluita in acqua (10/15 gocce tre volte al dì per 10 giorni) o acquistate un propoli spray da utilizzare più volte al giorno direttamente in gola.
MIELE MANUKA
Questo miele è considerato ottimo per la cura delle vie respiratorie, soprattutto in caso di congestione nasale e si usa generalmente in autunno e in inverno per contrastare disturbi come tosse, raffreddore e sinusite e mal di gola.
1 cucchiaio al mattino, scioglierlo in bocca molto lentamente.
RIMEDIO ANTICO IMPACCO DI RICOTTA
Sulla gola arrossata si può applicare anche un impacco di RICOTTA, ha un´azione sfiammante, drenante e che aiuta ad attivare le difese locali. Molto utile soprattutto quando avete le ghiandole gonfie.
Come preparare l’impacco di ricotta
Prendete la ricotta, mescolatela fino a renderla cremosa, avvolgetela in una garza e ponetela sulla gola a contatto con la pelle.
Avvolgete con una sciarpa di lana affinché il calore prolunghi l´efficacia dell´impacco.
Tenetelo sulla gola per 30 o 40 minuti.
AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE
È bene aiutare le difese immunitarie con rosa canina, echinacea e vitamina C.
Giorgia Bonini Naturopata
RICHIEDI UNA CONSULENZA