YOGA A MISURA DI ANZIANO

INSEGNARE YOGA PER LA TERZA ETA' SEMINARIO TEORICO E PRATICO

Lo Yoga regala all’anziano una qualità della vita migliore e questa è la cosa più importante.

 

Invecchiando il corpo perde equilibrio e flessibilità, diventa sempre più rigido, si va verso l’ immobilità.

La sedentarietà della persona anziana favorisce la comparsa di vari dolori, in modo particolare articolari, causati da un indebolimento del tono muscolare e tutte quelle azioni che prima si facevano senza sforzo, diventano un problema.

La difficoltà a compiere cose che prima erano semplici si ripercuote sul morale.

Sabato e domenica 8-9 febbraio 2020 dalle 09.30 alle 13.30  e dalle 14.30 alle 18.00 presso il Cento Tao di Messina.  Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Perché insegnare Yoga all’anziano?

Lo Yoga regala all’anziano una qualità della vita migliore e questa è la cosa più importante.

 

Lo yoga per anziani prevede movimenti lenti e dolci, sequenze che non richiedano un eccessivo sforzo muscolare e delle articolazioni.

Quando inizia la terza età? Difficile rispondere, essendo in aumento le malattie cronico-degenerative e la sedentarietà. In realtà lo chiamiamo Yoga per anziani, ma è adatto a tutte le persone che hanno delle limitazioni fisiche, che hanno subito interventi, o sono sotto terapia medica e necessitano di una pratica dolce e armoniosa.

Migliora la qualità del sonno

Lo yoga ha un impatto positivo su un altro aspetto che, con l’avanzare dell’età, tende a diventare più critico per tutti: la regolarità del sonno. Alcuni studi suggeriscono che praticare in maniera costante meditazione e yoga fa sì che si riduca sensibilmente il tempo necessario per addormentarsi.

Aiuta a controllare la pressione

Lo yoga è un valido alleato se volete tenere sotto controllo la pressione alta, un aspetto molto importante per gli anziani. Il movimento, combinato alle tecniche calmanti, infatti, contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna. L’ascolto della musica rilassante e gli esercizi di respirazione conferiscono uno stato di generale benessere che incide positivamente sulla pressione.

Migliora l’umore in generale

Spesso sono persone sole e si sentono tristi e tendono alla depressione, trovano un grande conforto nel gruppo.

Allevia e previene dolori cronici

Praticare yoga aiuta ad alleviare fastidi molto diffusi tra gli anziani, come forme di artriti e artrosi, fibromialgia, dolori alle anche e ginocchia e schiena. Migliora l’equilibrio e la stabilità evitando così cadute.

Sono Giorgia Bonini, Naturopata e Insegnante certificata Yoga su Misura. Mi occupo di percorsi individuali di Riequilibrio e Depurazione del corpo.
Riflessologia Plantare Lezioni di Yoga individuali e di gruppo Percorsi di rilassamento e meditazione. Insegno da anni yoga su Misura dolce dedicato a gruppi di anziani e persone con limitazioni fisiche.
Giorgia Bonini
Yoga e Naturopaia, Bologna

Sabato e domenica 8-9 febbraio 2020 dalle 09.30 alle 13.30  e dalle 14.30 alle 18.00 presso il Cento Tao di Messina

 Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Il movimento è la prima prevenzione del corpo.

Rispettando l’antica disciplina dello Yoga, ci appresteremo a praticare le sequenze, con un ritmo più dolce e lento, rispettando le caratteristiche fisiche personali.

Non è la persona che si adatta allo Yoga, ma lo Yoga che si adatta alla persona.

"La Felicità è uno stato emotivo così forte che non ci permetterebbe di vivere. Quei brevi attimi di felicità che generosamente invadono di tanto in tanto ogni nostra molecola, sono così ingestibili e incontrollabili che sarebbe pura utopia pensare di vivere tutti i giorni quella costante euforia. Sostituirei la parola felicità con Serenità. La serenità è una forma di esistenza incentrata sulla consapevolezza e tranquillità dell'animo. Significa vivere nell'equilibrio interiore ed esteriore❤"

Giorgia Bonini

CORPO-MENTE-SPIRITUALITA’

Oltre ad aiutarli a mantenere un corpo il più possibile robusto, flessibile ed elastico, ci occuperemo soprattutto della parte più sottile dello Yoga e ci incammineremo verso la meditazione.

 L’anziano va verso l’immobilità, ha molto più tempo per pensare e riflettere, occorre prepararlo e accompagnarlo verso la sua interiorità, con pratiche più lente e introspettive che lo portano all’ascolto di se stesso, senza paura, ne dolore, con completa accettazione del momento che sta vivendo.

5/5

Grazie a questo seminario ho scoperto una nuova metodologia.

Laura, Centro Yoga e Naturopia (Napoli)

5/5

Grazie a Giorgia mi si è aperto un mondo. Lo Yoga per la terza età è davvero utile.

Benedetta, Cenro Yoga (Bologna)

5/5

Il seminario è stato fantastico. Grazie Giorgia, trasmetti positività e gioia!

Umberto, Centro Equilibrio (Perugia)

LO YOGA AIUTA L’ANZIANO NELLA ROUTINE QUOTIDIANA:

A pettinarsi

A fare le scale

A piegarsi per raccogliere qualcosa a terra

Ad allacciarsi le scarpe

In generale li aiuteremo a mantenere la loro autonomia e capacità motoria

Puoi acquistare direttamente il corso da qui eseguendo un bonifico di 149,00 € a:

Giorgia bonini
Emil Banca Credito Cooperativo a Minerbio

IT79W0707236910041000004603

Lo yoga migliora la qualità di vita dell'anziano donandogli una maggior autonomia ed equilibrio. Lo aiuta a vivere serenamente questa fase della vita riconoscendola come dono.​

Giorgia Bonini

© Copyright 2019 Yogaenaturopatia.it • Giorgia Bonini • P.Iva 03567121201 • Privacy Policy • Cookie Policy