DEPURAZIONE PRIMAVERILE
VUOI RECUPERARE SALUTE, FORMA FISICA E BENESSERE? DEPURA IL CORPO
Il cambio di stagione più atteso dell’anno! Dopo il lungo inverno è arrivato il momento del risveglio, si cominciano a muovere le energie, e ciò mette in moto l’eliminazione di tossine accumulate.
La stagione invernale è caratterizzata da un’energia di staticità, lentezza, letargo, i cibi sono più ricchi e calorici e spesso si accumula peso, si è più pigri e sedentari e questo fa si che l’organismo tenda ad accumulare tossine.
Secondo la Medicina Cinese in primavera si entra nella loggia del Legno, l’organo che viene stimolato è il fegato, il colore associato è il verde.
Nei prati la natura mette a disposizione erbe che stimolano e sostengono l’attività del fegato, chi non ha mai notato le distese di Tarassaco o dente di leone con i suoi caratteristi fiori gialli.
IL FEGATO E LA DEPURAZIONE
Immaginate il Fegato come un grande laboratorio biochimico che elabora una quantità enorme di sostanze e le prepara per la loro eliminazione attraverso i reni o attraverso il sudore.
Il fegato è un filtro e come tale va pulito e depurato.
Il Fegato controlla il benessere degli occhi, la vista, i tendini, i muscoli, varie funzioni ginecologiche e digestive, oltre ad essere il “padrone del Qi”, che distribuisce in modo equilibrato l’energia nell’organismo tramite la quantitá e la qualitá del sangue.
All’energia del fegato è legata la creativitá, la capacitá organizzativa, la fantasia, l’azione, la capacità di sognare.
CHI DEVE DEPURARSI?
Nessuno ė privo di scorie, anche se mangiare bene. Ci sono le scorie metaboliche, i pesticidi, vari agenti inquinanti, soprattutto al giorno d’ oggi, farmaci, alcolici, dolci, stress!
La primavera è la stagione per eccellenza delle DEPURAZIONI del corpo e della mente.
Per far sviluppare questa vitalità e rinascita nel nostro fisico e nella nostra mente, occorre che l’energia e il sangue circolino liberamente.
Il nostro sangue è la nostra linfa, immagazzinato nel fegato, nutre ogni cellula del corpo.
Se non sosteniamo il processo di purificazione del corpo, con la dieta, il movimento, le erbe, e un corretto stile di vita, può accadere che ci sentiamo stanchi, pesanti e spossati, e ci ritroviamo con tantissimi sintomi di squilibrio.
La medicina orientale dice, quando hai un dolore, non curare il dolore cura gli organi, depurali.
CONSIGLI UTILI
Bere almeno 2 litri d’acqua tiepida durante il giorno.
E’ il periodo giusto per le terapie depurative, i semi digiuni e le erbe che aiutando gli emuntori ad eliminare le tossine come ad esempio: tarassaco equiseto ortica betulla.
Una volta esisteva una profonda connessione con la Natura,si raccoglieva il Tarassaco e lo si consumava crudo e cotto, lo si essiccava, coi fiori se ne facevano sciroppi depurativi. Altre piante che aiutano il fegato a depurarsi sono il carciofo, il cardo mariano, il limone , il sedano, la curcuma.
Oggi giorno è meglio affidarsi ad un Naturopata e scegliere dei prodotti bio, visto l’inquinamento e i pochi campi a disposizione ed è sempre meglio verificare la costituzione fisica individuale, associare alle erbe dei basificanti e verificare sicuramente anche il funzionamento dell’intestino.
Giorgia Bonini Naturopata
RICHIEDI UNA CONSULENZA