PERCHE’ ANDARE DAL NATUROPATA?
Secondo l’OMS La salute è uno stato di completo benessere psichico , fisico e sociale dell’uomo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale e non la sola assenza di malattia.
Ci abituiamo ai tanti malesseri e sottovalutiamo i tantissimi sintomi che il corpo ci invia.
Quando abbiamo malattie veramente gravi o croniche, allora pensiamo a curarci .
Spesso però è tardi e siamo costretti a prendere farmaci, affidiamo al medico la nostra guarigione, come se la malattia non ci appartenesse, e consultiamo specialisti su specialisti alla ricerca della cura miracolosa.
Il corpo mantiene memoria di ogni evento traumatico o intrusione chimica, fino a quando non elaboriamo consapevolmente tale situazione o lo depuriamo dai veleni accumulati.
Il naturopata si occupa principalmente di Prevenzione
Ma cosa significa fare prevenzione? Noi pensiamo alla prevenzione quando si parla di tumori, noduli, masse, e quindi ci attiviamo per fare controlli annuali di vario tipo.
In realtà la prevenzione non è legata a tac, ecografie ect, quanto al verificare il terreno dell’individuo, la costituzione energetica e lo stile di vita.
Il terreno dell ‘organismo è l’ambiente interno dove vivono e crescono tutte le nostre cellule.
Quando il Terreno è libero da scarti, tossine, squilibri, la persona manifesta tutta la sua energia vitale e resiste meglio alle aggressioni esterne.
Il nostro corpo è continuamente attraversato da grandi quantità di tossine (virus, batteri, tossine alimentari, metalli pesanti, farmaci…).
Ma come eliminare queste tossine? In parte vengono eliminate dai nostri organi e in parte vanno nella matrice, nel nostro terreno.
COSA PROVOCANO LE TOSSINE?
Se i nostri organi (fegato, intestino, pelle, reni, polmoni) sono deboli e non hanno l’energia necessaria per eliminare le tossine accumulate, queste si depositano nel terreno e provocano alterazioni della microflora intestinale con riassorbimento delle scorie che passano nel sangue e provocano:
CEFALEA
STANCHEZZA
DOLORI MUSCOLARI
GONFIORE ADDOMINALE
MALESSERI
INTOLLERANZE ALIMENTARI
PROBLEMI ALLE PELLE O AI CAPELLI
ALITO CATTIVO
CATTIVO UMORE
NERVOSISMO
INDECISIONE ect..
STRESS:
Se a tutto ciò ci aggiungiamo lo stress, legato agli eccessivi ritmi della vita odierna, a insoddisfazioni, dispiaceri ect.. questo produce alti livelli di cortisolo e possono verificarsi anche:
INSONNIA-DISTURBI DEL SONNO
ANSIA
TACHICARDIA
INVECCHIAMENTO PRECOCE
CALO DEL DESIDERIO
DEPRESSIONI LIEVI O GRAVI
STANCHEZZA CRONICA ect.
Il Naturopata ti aiuta a depurare il tuo terreno a seconda della tua costituzione, dell’ età, e della stagione che si sta vivendo, perchè il corpo è strettamente collegato alla natura e alla stagione.
PER CHI E’ ADATTA LA NATUROPATIA?
La naturopatia è adatta a tutti da 0 a 130 anni! Bambini adolescenti, età matura, terza età, e anche animali domestici.
Utilizziamo rimedi dolci e non invasivi: usiamo l’energia, le piante, i minerali, l’acqua, la terra, il respiro, in una parola gli elementi della NATURA.
La fitoterapia, la gemmoterapia, i fiori di Bach, il riequilibrio nutrizionale, idroterapia ect…
Verifichiamo l’inquadramento energetico secondo la medicina cinese, per individuare la tua costituzione.
Ascolta il tuo corpo, nutrilo con cibi vivi, ascolta i tuoi pensieri, le tue emozioni, fai attività fisica e dedica tempo a ciò che ami.
Attivati per conoscere la tua costituzione e mantenere la tua salute, in ogni cambio di stagione, e ad ogni passaggio evolutivo, il tuo corpo necessita di un nuovo equilibrio.
E se ti accorgi che qualcosa non va e che cominci ad avvertire troppi segnali di disequilibrio, richiedi un consulto Naturopatico e non aspettare che i sintomi si cronicizzino e diventino Malattie.
”La salute è il primo dovere della vita”
Oscar Wilde
Curare la Salute, prevenire la malattia
Giorgia Bonini
Naturopata