TEMA DEL RITIRO: RISVEGLIARSI E DEPURARSI IN PRIMAVERA
In PRIMAVERA Il corpo comincia a risvegliarsi dal torpore invernale e la parte Yang (sole, calore, luce) prende il sopravvento rispetto allo Yin (luna, freddo, buio)
La primavera corrisponde alla loggia energetica del legno e il fegato ne è l’organo interessato in quanto si occupa di garantire e regolare questo nuovo affluire di energia.
Il corpo inizia così un processo di detossificazione profondo, stimolando gli organi emuntori (in primis proprio il fegato) a ripulirsi a fondo.
Nel passaggio tra le due stagioni c’è la tendenza a sentirsi stanchi e spossati e questo è determinato dal fatto che l’organismo rilascia le tossine accumulate durante l’inverno per compiere un ciclo di rigenerazione profondo.
Proprio per questo motivo è indispensabile occuparsi maggiormente della DEPURAZIONE!
L’ equilibrio del fegato è fondamentale per garantire la salute sia fisica che mentale, avendo un legame stretto proprio con lo stato emotivo che vede interessata la rabbia, l’irritabilità, il risentimento, la frustrazione, la depressione da mancanza di scopi nella vita, l’insonnia e l’incapacità di vedere la propria direzione.
Le pratiche di Yoga e gli insegnamenti di Naturopatia saranno incentrate sul risveglio e la depurazione primaverile.
il contatto con la natura ci aiuta a scaricare le tensioni e le pesanti energie dell’inverno, e accogliere una nuova leggerezza.